Visualizzazioni totali

domenica 30 giugno 2013

SEDANI RIGATI CON ZUCCHINE FRITTE

Ciao a tutti,
oggi ho preparato la pasta con  le zucchine  fritte.
La ricetta secondo la tradizione della "cucina siciliana" prevede che le zucchine, tagliate a soldoni, siano fritte in olio fumante e una volta aggiunta la pasta,  cotta al dente, siano condite nella padella con l'olio di frittura e cosparse con pecorino o ricotta salata grattugiata.
Io l'ho leggermente modificata, utilizzando la cipolla al posto dell'aglio e aggiungendo 1/2 bicchiere di vino bianco.
A voi la scelta, io posso solo consigliarvi di provarla in tutti e due i modi

SEDANI RIGATI CON  ZUCCHINE FRITTE

Ingredienti (per 4 persone): 320 gr di pasta formato sedani, 500 gr di zucchine, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1/2  cipolla (se preferite uno spicchio d'aglio), 1 peperoncino rosso fresco, 100 gr di ricotta salata o pecorino pepato grattugiati, olio e sale q.b.



lavate e tagliate le zucchine a soldoni.
Friggetele nell'olio fumante (in cui prima avrete fatto imbiondire l'aglio) e aggiungete il peperoncino


il mio ragazzo non ama l'aglio per cui ho usato 1/2 cipolla


aggiungete le zucchine e nel frattempo mettete sul fuoco la pentola per la pasta


 regolate di sale


dopo qualche minuto aggiungete il vino bianco e lasciate sfumare


lessate la pasta lasciando un pò dell'acqua di cottura e fatela saltare qualche minuto nella padella insieme alle zucchine e all'olio di frittura



aggiungete il pecorino o la ricotta salata e servite ben calda


Nessun commento:

Posta un commento