Visualizzazioni totali

domenica 2 giugno 2013

Il dolce risveglio...

Buongiorno ragazzi, siete già svegli?
Caffè? 



Stamattina mi sono alzata presto, visto che c'è una splendida  giornata, ed ho voglia di  fare tante cose ...intanto dopo un buon caffè, un succo di frutta e una crostatina alla marmellata  ho approfittato per fare la manicure. 


In genere la domenica mattina faccio colazione con un dolce preparato la sera prima ma ieri ero troppo stanca per la pedalata in bici e così stamattina ho mangiato quelle confezionate. Tranquilli non vi lascio senza ricetta... adesso andiamo a preparare una bella crostata con la marmellata, più buona sicuramente di quelle confezionate e che riempirà di un delizioso profumo tutta la vostra cucina.

CROSTATA CON MARMELLATA DI PESCHE


Ingredienti per uno stampo da 26 cm:
2 uova, 90 gr di burro, 300 gr di farina, 100 gr di zucchero, 1 limone, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 vasetto di marmellata (io ho usato quella di pesche che piace tanto al mio ragazzo)



per preparare la pasta frolla occorre disporre la farina a fontana e mettere al centro zucchero, burro, uova, il lievito e la buccia grattugiata del limone (io ho matto tutto dentro una grande ciotola di vetro dalle sponde alte)



impastate velocemente gli ingredienti con la punta delle dita (come sapete uso i guanti in lattice per una questione di igiene e praticità, li butto via in un attimo e ho le mani pulite)

formate una palla




avvolgetela nella pellicola trasparente


 e mettetela in frigo per mezz'ora





toglietela dal frigo e stendetela in una sfoglia di circa 4 mm



adagiatela sulla teglia imburrata e infarinata


spalmate la vostra marmellata preferita





con una rondella per dolci tagliate le striscioline e componete il classico decoro tipico della crostata



infine infornatela per 40 min a 180°  e bon appétit 



Nessun commento:

Posta un commento