eccomi di nuovo qua. Che avete fatto oggi? Io dopo colazione, come ogni sabato, sono andata in palestra e visto che pomeriggio avevo deciso sarei uscita con ad allenarmi con la bici nuova (l'ho comprata domenica scorsa da Decathlon e non vedevo l'ora di provarla) a pranzo ho mangiato un bel piatto di spaghetti con le polpettine (come quelli del film della Disney: Lilli e il vagabondo, avete presente la scena del bacio, complice un bel piatto di spaghetti con le polpettine?)
Eccomi sulla bici nuova mentre mi alleno e sotto, se volete, la foto ricetta di un piatto che fa gola a grandi e piccini che può essere considerato un piatto unico proprio perché ricco e sostanzioso..
.Ma vediamo un po' le dosi e cosa occorre per realizzarlo:
spaghetti (per me ho fatto 80 gr per 4 persone considerate non meno di 320 gr ), 1 spicchio d'aglio (o se preferite mezza cipolla), 1 L di passata di pomodoro, 500 gr di carne tritata (ho usato quella mista suino e vitello), 100 gr. di pane raffermo ammollo in acqua, 2/3 uova, 100 gr di parmigiano reggiano, noce moscata, prezzemolo, sale, pepe e olio q.b.
mettete in una ciotola carne, parmigiano, prezzemolo, mollica, uova, noce moscata, sale e pepe.
Impastate gli ingredienti con le mani (io uso sempre i guanti in lattice, comodi perché non mi sporco le mani e li butto via) e formate le polpettine. A parte tritate la cipolla e fatela imbiondire nell'olio. Aggiungete la passata di pomodoro e fate restringere il sugo.
non appena il sugo bollirà aggiungete le polpette e lasciate cuocere fin quando non si addenserà (non meno di per 40 min circa)
portate a bollore l'acqua per la pasta e lessate gli spaghetti.
Scolateli al dente e conditeli col sugo e le polpettine
piccolo segreto in cucina: spesso uso sia parmigiano che pecorino e friggo leggermente le polpette in abbondante olio e le lascio asciugare su carta assorbente prima di metterle nella salsa
Buon appetito e alla prossima foto ricetta :-)
Nessun commento:
Posta un commento