Visualizzazioni totali

martedì 24 settembre 2013

Pagnotta

Ciao a tutti,
oggi da Lidl ho comprato la farina che vedete nella foto ed ho fatto il pane.
Mi piace il sapore e ve lo consiglio.
Ho usato il Kenwood per impastare e l'ho cotto nel forno.
Il risultato è stato davvero buono
La prossima volta userò la macchina del pane (voglio vedere la differenza nell'impasto e nella cottura)
Intanto vediamo la ricetta di oggi:

PAGNOTTA
 Difficoltà: Facile

Ingredienti (per 1 pagnotta da kg 750):
500 gr di farina o preparato per pane, 1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva, 360ml di acqua tiepida

Pesate la farina



Mettetela nel mixer e aggiungete il cucchiaino d'olio


Aggiungete l'acqua tiepida e impastate per 5 min


Lasciate riposare 30 min







Modellate a piacere e mettete su una piastra coperta di carta forno.
Lasciate lievitare 45 min 


Infornate per 25 min a 220° mettendo nel forno 5 min prima dell'inizio della cottura un contenitore con acqua calda (migliorerà la cottura)



Sfornate e trasferite su un tagliere
Tagliate e servite


Buon appetito e pane caldo per tutti!

Nessun commento:

Posta un commento