Visualizzazioni totali

martedì 13 maggio 2014

Oggi parliamo di...

L'albicocca è il frutto dell'albicocco e appartiene alla stessa famiglia di frutti quali la pescala ciliegia e la prugna.

L'albicocco è una pianta originaria della Cina nordorientale. 
I Romani la introdussero in Italia e in Grecia nel 70-60 a.C. ma la sua diffusione nel bacino del Mediterraneo fu consolidata  dagli arabi: Albicocco deriva infatti  dalla parola araba Al-barquq. 
L'albicocca  viene coltivato in climi caldi (o temperatie asciutti e oggi è diffusa in oltre 60 paesi e le stagionalità di raccolta sono giugnoluglioagosto.
Il frutto apporta 48 calorie ogni 100 grammi. 
Solitamente vengono impiegate nella preparazione di gelati, marmellate, sorbetti, sciroppi, gelatine, succhi, torte e pasticcini. Tuttavia il loro gusto lievemente acidulo le rende adatte anche ad accostamenti salati o in liquoreria per produrre acquavite di albicocche o distillato di albicocche.
L'albicocca è ricca di vitamina BCPP e soprattutto di carotenoidi, precursori della vitamina A
Inoltre è ricca anche di magnesiofosforoferrocalciopotassio.
Ideale per chi è anemico, spossato, depresso, cronicamente stanco. 
Si raccomanda ai bambini nell'età della crescita, agli anziani ed ai convalescenti mentre è sconsigliata a chi soffre di calcoli renali.  
Due etti di albicocche fresche forniscono il 100% del fabbisogno giornaliero di vitamina A di un adulto. 
La vitamina A protegge le superfici interne ed esterne dell'organismo 
La sua carenza provoca secchezza della pelle e delle mucose respiratorie, digerenti e urinarie. 
La sua carenza può portare alla facile rottura delle unghie, alla presenza di capelli fragili e opachi, a certe difficoltà nella cicatrizzazione delle ferite, addirittura a un arresto nella crescita e a un'aumentata fragilità ossea.
 Ma le più note conseguenze della carenza di vitamina A sono le alterazioni dell'occhio e della vista: diminuzione della capacità visiva (specialmente notturna), lesioni della cornea fino alla cecità, infiammazioni delle palpebre con formazione di croste e caduta delle ciglia.
Valori nutrizionali medi: carboidrati: 6,5; proteine: 0,4; grassi: 0,1; acqua: 86,3; calorie: 28. Parte edibile: 94%; calorie al lordo: 26. Vitamina A (retinolo equiv. 360 microgrammi/100 gr. p.e. - Fonte: Tabella INRAN) Potassio: 320 mg /100gr. p.e.

Nessun commento:

Posta un commento